Ginnastica dolce per anziani
La comunità alloggio Casa Carlotta di Genova Sampierdarena, oltre ad organizzare fra le attività settimanali anche passeggiate per i propri ospiti autosufficienti, ha predisposto, per l’amore dei titolari per i propri “vecchietti”, dei percorsi specifici di prevenzione dell’osteoporosi, dell’artrosi, del mal di schiena o lombosciatalgia oltre che corsi di riabilitazione attraverso programmi di esercizio fisico continuativo nel tempo per combattere la sedentarietà e i processi disabilitanti negli anziani.

Ginnastica dolce per anziani

La certezza che la ginnastica dolce per gli anziani è determinante per mantenere la salute e che consente l’invecchiamento positivo della popolazione, in quanto incide sullo stile di vita di ciascuno, la Struttura Casa Carlotta di Sampierdarena propone ai propri ospiti attività specifiche di ginnastica dolce. L’invecchiamento del fisico per un ultra sessantenne è fisiologico ma uno stile di vita corretto, una buona alimentazione, una corretta postura e l’attività fisica attraverso la ginnastica dolce possono prevenire patologie della colonna e di tutte le parti del corpo più soggette ai dolori dovuti all’avanzare dell’età.

AFA – Attività fisica adattata

Presso la struttura Casa Carlotta di Genova Sampierdarena vengono svolta l’Attività Fisica Adattata – AFA – ovvero programmi di esercizio fisico, non sanitari, all’interno di un percorso di riabilitazione, svolti in gruppo. I corsi sono appositamente predisposti per persone anziane a rischio cadute, per persone con sindromi croniche quali in particolare osteoporosi e artrosi e per persone con effetti stabilizzati di disturbi neuromotori quali Parkinson e ictus. Programmi di attività fisica regolare e continuativa nel tempo è dimostrato che possono prevenire o ridurre il processo disabilitante se già in corso, che spesso è accresciuto dalla sedentarietà degli anziani. Esercizi mirati per l’artrosi del rachide, delle anche e delle ginocchia. L’AFA, se eseguita con costanza, consente il recupero del tono muscolare, di aumentare la resistenza fisica, di migliorare lo stato delle articolazioni, di ridurre i dolori e quindi di accrescere la qualità della vita nella terza età. I corsi AFA sono condotti da esperti professionisti attraverso esercizi ben definiti. Gli ospiti partecipano ai corsi previo consenso del medico, dello specialista o del fisioterapista.

Servizi

Pulizia e riordino di tutti gli ambienti

Attività di animazione

Servizio Alberghiero

Assistenza continua alla persona, diurna e notturna

Servizio di lavanderia

Assistenza infermieristica

Assistenza del medico di base

Servizio di guardaroba

Diete Personalizzate

Il movimento come stile di vita

L’attività fisica è fondamentale per mantenere la salute e per prevenire molte malattie croniche. Molto spesso le persone anziane ricoverate nelle strutture sanitarie passano la giornata a letto o sedute in poltrona e questo porta a peggioramenti rapidi dello stato di salute. Per questo è importante combattere la sedentarietà, mantenere la mobilità delle articolazioni, ridurre il peso, ovvero migliorare la qualità della vita con l’avanzare dell’età. Il programma portato avanti presso la Comunità alloggio Casa Carlotta di Genova Sampierdarena consiste nello stimolare uno stile di vita sano e buone abitudini alimentari per il mantenimento del benessere psicofisico della persona.

Contatti

Compilate il modulo o utilizzate i nostri recapiti per mettervi in comunicazione con noi.

Piazza Vittorio Veneto, 6/2 16149 Genova Sampierdarena

Chiama Ora